Cos'è il diritto privato? Prima di approcciarsi con lo studio di una materia del diritto è sempre bene capire a cosa ci stiamo riferendo e a tracciare i pilastri dell'argomento. Passiamo dunque alla definizione per introdurre questa branca iniziale del diritto che traccia una serie di concetti importantissimi in tutte le fasi della vita e dei rapporti con gli altri soggetti.
La definizione di diritto privato è la seguente:" il diritto privato è quella branca del diritto che disciplina i rapporti intersoggettivi fra persone poste sullo stesso grado, pertanto tra persone fisiche e persone giuridiche in relazione a rapporti di tipo patrimoniale, personale e famigliare".
Ci resta da dire che il diritto privato si articola in:
- Diritto commerciale, è quella parte del diritto privato contenuto nel codice civile italiano che disciplina i rapporti tra imprese e i consumatori. Vi segnalo già subito l'articolo 2082 che fornisce una definizione di imprenditore.
- Diritto civile, altra branca del diritto che disciplina i rapporti famigliari, successori, i rapporti obbligatori e contrattuali.
- Diritto del lavoro, disciplina invece i rapporti di lavoro e i contratti di lavoro.
Potete approfondite tutti i singoli argomenti nelle singole aree dedicate al diritto privato: clicca qui.
Autore: Avvocato Carlo Alberto Labombarda
Segui AvvocatoDigitale.com sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click: Seguici su YouTube
Commenti
Posta un commento