L' art. 896 bis del Codice Civile è rubricato “Distanze minime per gli apiari”.
Di seguito è riportato il testo integrale dell'articolo:
Di seguito è riportato il testo integrale dell'articolo:
Gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprietà pubbliche o private.
Il rispetto delle distanze di cui al primo comma non è obbligatorio se tra l'apiario e i luoghi ivi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti, senza soluzioni di continuità, muri, siepi o altri ripari idonei a non consentire il passaggio delle api. Tali ripari devono avere una altezza di almeno due metri. Sono comunque fatti salvi gli accordi tra le parti interessate.
Nel caso di accertata presenza di impianti industriali saccariferi, gli apiari devono rispettare una distanza minima di un chilometro dai suddetti luoghi di produzione.
Breve spiegazione:
L'articolo in esame è entrato in vigore il 15 gennaio 2015 e disciplina le distanze minime per il posizionamento degli apiari (cioè il luogo dove vengono posizionati più alveari). Devono stare almeno a 10 metri da strade di pubblico utilizzo (quindi strade pubbliche o ad accesso pubblico, anche strade private ma non chiuse con portoni ecc accessibili a chiunque). Stabilisce invece una distanza minore, di 5 metri dai confini con proprietà pubbliche e private.
Il secondo comma prevede un’esenzione dal rispetto di tali distanze se tra l’apiario e la strada o il confine c’è un dislivello di almeno 2 metri (es. un terreno più alto o più basso),
oppure
c’è una barriera continua come muri, siepi o altri ripari che impediscono alle api di volare direttamente verso quei luoghi.
Queste barriere devono essere alte almeno 2 metri. Ulteriore deroga è l’accordo tra le parti, in questo caso le distanze possono essere derogate.
Il terzo comma prevede che ove nelle vicinanze siano presenti impianti industriali saccariferi (cioè di produzione di zucchero, allora gli apiari devono essere posizionati almeno a 1 chilometro di distanza.
Per consultare altri articoli del Codice Civile, visita la sezione dedicata qui o utilizza la barra di ricerca.