Il termine fattispecie vi accompagnerà per l'intera durata dei vostri studi giuridici. Per comprendere in modo adeguato cosa significa "fattispecie", è necessario definire chi è il giudice. Il giudice è colui che deve attribuire un giudizio ad un caso concreto che gli viene posto all'attenzione, è quindi un interprete che deve ricondurre le norme giuridiche a quel determinato caso concreto.
Forse è uno dei compiti più difficili e vedremo in seguito che l'interpretazione è regolata dall'articolo 12 delle preleggi del Codice Civile.
Sempre a sostegno del nostro ragionamento dobbiamo introdurre le caratteristiche delle norme giuridiche che principalmente sono due: l'astrattezza e la generalità.
Il caso: Poniamo un caso concreto, Marco è proprietario di un terreno, il suo vicino Antonio in seguito alle piogge dei giorni scorsi ha immesso acqua nel fondo di Marco a causa di una tettoria in prossimità del terreno del vicino.
È un comportamento che può essere ricondotto a una norma giuridica? Oppure no? In questo caso si fa riferimento all'articolo 908 sullo scarico delle acque piovane che recita:
Questo trattato in termini giuridici si chiama stillicidio.
l proprietario deve costruire i tetti in maniera che le acque piovane scolino nel suo terreno e non può farle cadere nel fondo del vicino.
Se esistono pubblici colatoi, deve provvedere affinché le acque piovane vi siano immesse con gronde o canali. Si osservano in ogni caso i regolamenti locali e le leggi sulla polizia idraulica.
Dopo questa prefazione potete subito capire che al caso concreto bisogna ricondurre alla norma. Non ho involontariamente utilizzato la parola "concreto" perché la prima fattispecie viene definita "fattispecie concreta" e rappresenta il fatto accaduto concretamente al quale si ricollega la fattispecie astratta che in breve è la descrizione della norma.
Pertanto in questo esempio la fattispecie concreta è rappresentata dalla situazione che si è verificata, cioè Marco che subisce il deflusso delle acque di Antonio nel proprio fondo.
Mentre la fattispecie astratta è la descrizione indicata dell'articolo 908 del Codice Civile.
Il processo che collega la fattispecie astratta a quella concreta viene definito "procedimento di sussunzione".
Approfondirò in post separati comunque i due argomenti.